Se vivete in una zona di uragani o siete abbastanza fortunati da sperimentare solo tempeste occasionali, probabilmente conoscete cosa accade in caso di venti torrenziali e pioggia. Rami caduti in strada e ogni tanto un albero alto vi si rovescia sopra. Nella migliore delle ipotesi si crea traffico intenso finché le strade non vengono ripulite. In questo video, sembra sia caduto un albero di un cortile, che ha schiacciato un trampolino costringendo i proprietari dell'abitazione a darsi da fare per ripulire.

Annuncio
L'uomo nel video sembra abile nel maneggiare la motosega e ha già tagliato tutti i rami dell'albero. Ma mentre passa a tagliare il tronco in pezzi più piccoli, non riesce a ricordare alcuni principi di base della fisica. Con tutti quei rami rimossi, il tronco accorciato non è più pesante a sufficienza per bilanciare il peso della massa della radice. Eppure, si tratta di uno spettacolo davvero incredibile. Sono sicuro che dopo che tutti si sono fatti una buona risata, hanno cercato di capire come riportare il tronco in posizione in modo da finire di ripulirlo.

Se avete alberi sulla vostra proprietà, dovete fare attenzione alla loro crescita. La potatura professionale e il topping possono mantenere gli alberi rigogliosi e belli salvaguardandoli al contempo dai rischi. Quando gli alberi crescono molto di più e sono più pesanti delle radici, il rischio è che cadano in caso di intemperie. E anche alberi storti e rami molto pesanti sono pericolosi.

Se avete un albero da rimuovere, cercate di farlo da soli se avete (e potete utilizzare correttamente) tutte le attrezzature necessarie. Se avete poca dimestichezza nell'uso della motosega, non è probabilmente il momento migliore per imparare. Innanzitutto, occorre eliminare i rami. Tagliarli il più possibile più vicino al tronco. Una volta che vengono rimossi, occorre iniziare a tagliare il tronco, iniziando vicino alla base. Un albero caduto a metà può essere particolarmente pericoloso e deve essere trattato da un professionista.

Il SF Globe spera che questo divertente video vi sia piaciuto. Se avete storie di alberi caduti, condividetele nei commenti. Vorremmo davvero leggerle.