Peggy Harris di Vernon, Texas, ha perso il marito Billie dopo sole 6 settimane di matrimonio, durante la seconda guerra mondiale.


Uploading...

Billie Harris era un pilota che venne ucciso nel 1944, quando i nazisti avevano occupato la Normandia.

Uploading...

Tuttavia, a causa di problemi nelle comunicazioni, questa notizia non è mai stata comunicata a Peggy, e, per quanto ne sapesse, suo marito era semplicemente disperso. 

Uploading...

Peggy ha aspettato per tutta la vita che Billy tornasse a casa. Pensava che fosse morto, ma nonostante tutto, non si è mai più risposata. Solo quando un parente di Billie ha iniziato a frugare nel suo fascicolo militare, la vera storia è venuta a galla... 
Annuncio
Nella piccola città francese di Les Ventes, 3 volte all'anno gli abitanti sfilano in piazza Billie D. Harris. 

Uploading...

Ma cosa c'entra Billie con queste persone, e perché la piazza principale è stata dedicata a lui? 

In occasione della sfilata, commemorano il sacrificio di Billie. Quando spararono a Billie durante la guerra, lui riuscì a mantenere il controllo dell'aereo, e andò a schiantarsi nei boschi per salvare la città. 

Uploading...

Quando il sindaco pronuncia il discorso, l'ammirazione nella sua voce è evidente, e questa ammirazione va anche a Peggy. 

Uploading...

All'inizio Billie era stato seppellito nel cimitero della cittadina. La sua tomba era ricoperta di fiori fino al ginocchio.

Uploading...

Successivamente è stato spostato al cimitero americano in Normandia, luogo in cui gli abitanti di Les Ventes continuano ad andare a trovarlo per rendergli omaggio. 

Uploading...

Da quando è venuta a conoscenza di tutto ciò, Peggy, ogni anno, si reca in Francia, per commemorare il marito. Cammina nei boschi con i cittadini. Uno di questi cittadini è Guy Surleau, che, a 91 anni, è l'unico testimone ancora in vita dell'accaduto. 

Uploading...

I cittadini di Les Ventes affermano che avrebbero potuto fare di più per aiutare Billie. A queste parole Peggy ha risposto che hanno già fatto abbastanza, e che spera che Billie fosse consapevole di avere un amico accanto a lui, mentre se ne stava andando. E loro sono altrettanto grati a lei. 

Uploading...

Questa storia è incredibile. Non riusciamo a credere che Peggy abbia vissuto così tanto tempo senza sapere cosa fosse successo al marito. Tuttavia, è bello sapere che negli ultimi 70 anni Billie ha avuto il riconoscimento che si meritava. 

Anche se il video è in inglese, guardate la visita di Peggy a Les Ventes. Queste sono le storie che ci piacciono. Diteci la vostra nei commenti.