Dall'enorme Buland Darwaza in India ai tornelli della metropolitana di New York, i cancelli hanno sempre avuto lo stesso scopo utilitaristico di controllare ingresso e uscita in posizioni particolari. Il meccanismo con cui questo avviene può essere molto diverso da cancello a cancello, ma la loro funzione comunque rimane la stessa.

Annuncio
Di tanto in tanto, qualcuno apporta una variazione al modello classico. In questo caso, una piccola auto si avvicina a quello che sembrerebbe una grata per il bestiame in campagna. Un cancello tradizionale come questo richiederebbe normalmente al conducente di uscire dell'auto per sbloccare e aprire il cancello, e quindi uscire di nuovo dal veicolo per chiudere il cancello dopo averlo oltrepassato. Anche se in genere è più costoso, si potrebbe anche acquistare un cancello elettronico, che consentirebbe l'accesso tramite tastiera o sensore remoto. Questo, naturalmente, se si ha accesso all'elettricità, o i mezzi per pagare un impianto solare.

Ora c'è un'alternativa. Guardate come la macchina nel video si avvicina alle assi di legno inclinate di questo originale cancello. Il peso del veicolo spinge le assi inclinate verso il basso, cosa che a sua volta fa sì che il cancello di legno si divida a metà e si divida come le acque del Mar Rosso. Questo particolare cancello potrebbe essere un esempio di "forma che supera la funzione", poiché non impedirebbe a un autista a caso l'accesso alla proprietà e il bestiame non attraverserebbe le assi inclinate indipendentemente dal fatto che il cancello sia presente. Eppure, a chi lo osserva dall'esterno, trasmette una sensazione di sicurezza ... e, quando entra in azione, sembra decisamente impressionante.

Cosa ne pensate di questo dispositivo intelligente? Avete mai visto niente di simile? Quali altre applicazioni per questo tipo di progetto potreste immaginare? Ditecelo nei commenti, e condividetelo se vi piacciono innovazioni brillanti e il pensiero creativo.