Appena al di fuori del Park di Powder Mills, a Perinton, NY, vi è la Mushroom House. Nel 1989, la città di Perinton ha nominato l'edificio, dal design davvero originale, monumento locale. Secondo la città, l'abitazione unifamiliare è stata progettata per Robert e Marguerite Antell dall'architetto James Johnson. Invece di una tipica abitazione in stile ranch, gli Antell volevano "un'avventura emozionante" in un'abitazione che rispecchia l'ambiente in modo "libero, biologico".
Annuncio
La soluzione di Johnson è stata quella di modellare la casa sulle piante in fiore, il pizzo della regina Anna. Quattro baccelli di cemento elevati, adiacenti a un quinto ponte sopraelevato a imitazione di un grappolo floreale, e pareti e soffitti stratificati ribadiscono il tema all'interno. Ampie finestre e, pochissimi angoli retti, offrono ai residenti un rapporto con l'ambiente diverso da qualsiasi altra abitazione della zona. "Ogni sfumatura della natura è profondamente vissuta," hanno detto gli Antells della loro abitazione.

Nonostante il suo design originale, che sottitende un ritorno alla natura e i dettagli artigianali, Zillow.com che ha in listino la Mushroom House, rivela che l'edificio dispone di tutti i comfort moderni di una vera abitazione, tra cui un garage in grado di accogliere tre auto, un seminterrato rifinito e una vasca idromassaggio. La casa è stata completata nel 1970, ma tutti gli elettrodomestici sono moderni.

Anche se l'edificio è stato progettato e costruito con un tocco molto personale (Marguerite Antell ha realizzato manualmente gran parte del lavoro per le piastrelle che si ammira al suo interno), è stato oggetto di numerose vendite e ristrutturazioni. Secondo uno speciale di  HGTV  su Mushroom House, Johnson è tornato nel 2001 per la progettazione di un nuovo elemento architettonico per la casa. Si tratta di un caminetto personalizzato con disegni artistici in vetro colorato, una cucina e uno splendido arco in mogano.

Oltre a complementi d'arredo integrati e a particolari unici negli interni, Mushroom House vanta anche una vista mozzafiato, una vasca idromassaggio all'aperto, un ruscello privato con passerella di pietra, e un "laghetto meditativo" con cascata.

Con un prezzo ben al di sopra della media per le abitazioni della zona, Zillow riferisce che l'ultimo prezzo di vendita per la casa è stato di $ 800,000 nel febbraio 2012. Forse è colpa del mercato immobiliare, ma il valore stimato della casa è sceso a $ 697.000 dopo un picco nel 2013 di $ 1,2 milioni.