Pur se i pavimenti in cemento possono offrire una serie di vantaggi - hanno una manutenzione relativamente agevole, sono resistenti e sostenibili - non hanno un'estetica uguale per tutti (o non trasmettono le stesse sensazioni).  Il calcestruzzo è duro e freddo, e la maggior parte delle persone lo troverebbe adatto a una stanza come il seminterrato. Tuttavia, un po' di colorazione decorativa in calcestruzzo non può far altro che cambiare la sensazione su questo.
Annuncio
I pavimenti in parquet sono forse l'opzione di pavimentazione più comune in abitazioni e appartamenti. Si tende a vedere il cemento in magazzini e in altri grandi edifici. Forse non sembrerebbe, ma il cemento può essere molto elegante al chiuso, purché sia stato verniciato e rifinito correttamente. Esso offre un look più moderno che sembra essere richiesto oggi.

La posa di pavimenti in cemento è in genere più accessibile di quella di pavimenti in legno duro - ma questo dipende dall'aspetto e dalla finitura desiderati. Secondo Concrete Network, i pavimenti in cemento possono costare ovunque da $ 2 a $ 30 per circa un metro quadrato. Homewyse afferma che la media approssimativa per la posa di pavimenti in legno è poco meno di 9 $ per circa un metro quadrato.

Che accade se vi piace l'aspetto del legno duro, ma desiderate il costo e la durabilità del calcestruzzo? Siete fortunati. Lo staff di Decorative Concrete Kingdom si vanta di "trasformare calcestruzzo in superfici splendide e funzionali". Iniziano con la granigliatura del calcestruzzo, che sembra levigare la superficie. Poi aggiungono una base, spruzzano il pavimento per conferire un aspetto simile alla venatura del legno, e cominciano la colorazione. Come si può capire, è molto, molto più facile a dirsi che a farsi. È possibile vedere il processo qui sotto in una sorta di video tutorial

La colorazione decorativa del calcestruzzo deve essere effettuata da professionisti, poiché si tratta di un processo molto complesso, a più fasi. Decorative Concrete Kingdom, tuttavia, vende un manuale per chi abbia gli strumenti adeguati e pensa di poter affrontare la sfida autonomamente. Il costo per i materiali indicato è di $ 1,60 per circa un metro quadrato.

Se avete pavimenti in cemento che potrebbero aver bisogno di un po' di brio, questo potrebbe essere il progetto per voi. Guardate il video qui sotto per vedere la trasformazione.