Quando si intende acquistare una roulotte, una delle decisioni più difficili riguarda la dimensione del veicolo. È tutta una questione di compromesso tra comfort e praticità. Secondo Good Sam Camping, la lunghezza massima autorizzata per roulotte è in media di 12 metri nella maggior parte degli stati, ma scende molto al di sotto di quella misura in alcuni, come la Carolina del Nord, che tollera solo roulotte di 10 metri o meno. Anche rispettando questo limite, stare comodi in uno spazio decente è possibilissimo. Ciò che è più difficile è custodire un rimorchio da 10 metri a casa propria quando il viaggio è finito. Fortunatamente per tutti gli appassionati di viaggio, un ingegnere francese ha appena studiato un ampio camper in grado di contrarsi, quasi come per magia.
Annuncio
Ci sono già un gran numero di marche di veicoli ricreativi che si possono ampliare manualmente, come l'australiano Gidget Retro Teardrop Camper. Se si tirano le maniglie e si aprono le porte di questi veicoli, compaiono ulteriori scomparti, che rendono questo tipo di mezzi notevolmente più ampi nella loro conformazione finale. Ma ciò che Eric Beauer ha creato è un veicolo che rivoluzionerà il settore aprendosi telescopicamente e tramite la pressione di un solo pulsante.

Uploading...

"Alcuni anni fa volevo un piccolo camper degli anni 1960. Poiché non riuscivo a trovarne uno, decisi di realizzarne uno personalmente", ha detto Beauer al SF Globe. "Volevo che fosse piccolo quando era sulla strada, per potersi spostare agevolmente e si espandesse al momento del parcheggio nel luogo di destinazione per poter ospitare una famiglia composta da quattro persone."

Nel suo formato standard, il BeauEr 3X occupa solo 13 metri quadrati, il che lo rende ideale per qualsiasi tipo di viaggio e facile da parcheggiare tra un'escursione e l'altra.

Uploading...

Il sito Web BeauEr descrive l'3X come in grado di estendersi da 13 a 39 metri quadrati, moltiplicando la superficie del veicolo per tre, da cui deriva il suo nome. Senza dover fare il giro del camper, tirando qua e là e facendo scorrere gli sportelli per aprire, l'intero camper si apre in 20 secondi.

Uploading...

Con un sistema del genere, ci si aspetterebbe che il 3X fosse quasi vuoto, perchè, essenzialmente, necessita di spazio per restringersi. Tuttavia, il camper è arredato in modo ricco, con un letto, un angolo cottura e un piccolo soggiorno attrezzato per l'aggiunta di uno schermo televisivo, caratteristica utile per i giorni di pioggia.

Uploading...

Beauer ha incluso nel suo progetto anche una piccola sala, difficile da trovare in camper più piccoli: un bagno, che, secondo il sito Web, nonostante lo spazio limitato, dispone di water, lavandino e doccia.

Uploading...

Un altro dettaglio degno di nota: il veicolo è completamente sicuro rispetto a intrusioni di estranei quando è in forma compatta, poiché tutte le porte e finestre sono chiuse in quella posizione.

Uploading...

Beauer ha progettato altri due modelli che saranno messi in vendita, rispettivamente, nel 2016 e nel 2017 : il 3XC e il 3X +. Il BeauEr 3XC è un vero e proprio camper; il camper funziona esattamente come nel progetto originale, e può essere staccato dalla macchina e rimanere agganciato a terra per comodità. Per i viaggiatori più ambiziosi, il 3X + sembra un normale camper nella sua forma compatta, ma la sua peculiare espansione telescopica gli consente un'espansione che raggiunge l'impressionante misura di 111 metri quadrati, pur rimanendo riccamente arredato come il modello originale.

Uploading...
Uploading...

Beauer crede in un concetto che ha coniato, "casa in movimento", che si riferisce alla libertà di "vivere ovunque si vuole", come ha detto al SF Globe, trascorrendo un paio di mesi in una zona, raggiungendo in seguito una regione con un clima più piacevole al cambio di stagione; e funzionando da remoto grazie alla moderna tecnologia, sempre più sviluppata. Quando abbiamo chiesto all'architetto francese di dirci qualcosa sul futuro del settore dei camper, Beauer ha proseguito rivelando eccitato il suo sogno di una casa mobile ampia e completamente autonoma di sua creazione, realizzata collegando tra loro diversi veicoli 3X+, alimentati da energia solare.

Il BeauEr 3X è attualmente in fase di produzione soltanto in Francia, a circa $ 23.600 al lordo delle imposte. Il 3XC e 3X +, nessuno dei quali ancora pronto per la fabbricazione, sono attualmente valutati a un prezzo pari a $ 52.000 e $ 33.000, rispettivamente, escluse le tasse. Beauer spera, in futuro, di estendere la produzione al resto d'Europa e Nord America, idea ambiziosa che necessiterebbe il ricorso al crowdfunding. Forse un giorno non lontano, il sogno di una "casa in movimento" di Eric Beauer si avvererà in tutto il mondo.